Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

News

Vaccinazione COVID-19 per il personale dei servizi pre-ospedalieri

A causa di quanto stabilito dalla Commissione Federale per le Vaccinazioni e dall’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (riguardo la somministrazione del vaccino COVID-19), che ha stabilito la priorità per le persone particolarmente a rischio ed in seguito per il personale sanitario ospedaliero a stretto contatto con i pazienti COVID positivi, l’Associazione Svizzera Soccorritori ha inoltrato, ai Direttori del dipartimento della Sanità, una presa di posizione che li renda edotti del fatto che anche il personale degli enti operanti nel pre-ospedaliero (soccorritori professionali, ausiliari e medici d’urgenza), sono parte di quel personale sanitario che opera a stretto contatto con pazienti a rischio.

Pertanto il personale del pre-ospedaliero dovrebbe essere preso in considerazione per essere inserito nella categoria delle figure professionali da vaccinare precocemente.

La dichiarazione dell’ASS può essere trovata qui di seguito ed è anche disponibile sul sito web sotto la voce «Professione / Politica professionale».

Feedback del DSC al 26.1.2021:
L'UFSP ha già incorporato le raccomandazioni della CFV nel senso dell’ASS. In questo processo, anche la Direzione del Dipartimento Sanità si è espressa a favore di questo adeguamento in merito alle priorità di vaccinazione.

Qui trovate le informazioni sulla vaccinazione anti-Covid-19 dell'UFSP.
Qui troverete informazioni sulla vaccinazione degli operatori sanitari contro il Covid-19 (CFV/UFSP, stato 25.01.2021).